sabato 11 gennaio 2014

L'Ultimo viaggio di Ulisse (di Daniele Ramella)



L'Ultimo viaggio di Ulisse

di Daniele Ramella

eBook Autoprodotto 

142 pagine, 2,99 euro







Sinossi

Firenze, Marzo 1294
  
Il poeta Dante Alighieri riceve dalle mani dell’amico Brunetto Latini, ormai morente, un manoscritto originale dello scrittore francese Chrètien de Troyes, principale autore del ciclo bretone e della saga di Re Artù.
Il manoscritto inedito dell’autore provenzale non racconta però le avventure dei cavalieri della Tavola Rotonda, bensì l’ultimo viaggio del guerriero acheo Ulisse, sovrano di Itaca, che Dante conosce dall’Eneide di Virgilio.
  
Lyon, oggi.
  
Il giovane studioso fiorentino Claudio Serra è ossessionato dall’ultimo viaggio di Ulisse oltre le Colonne d’Ercole, come è stato raccontato da Dante nel Ventiseiesimo Canto dell’Inferno. Claudio è convinto che il Sommo Poeta si sia ispirato ad un manoscritto al quale solo lui ha avuto accesso, dal momento che quell’avventura non è stata raccontata da nessun altro.
Finalmente le sue lunghe ed estenuanti ricerche sembrano averlo portato sulla strada giusta.
Il giovane filologo però scoprirà ben presto a proprie spese di non essere l’unico a dare la caccia a quel manoscritto: alcuni individui spietati e pronti a tutto sono infatti sulle sue tracce e Claudio rischierà la vita per proteggere la sua scoperta, potendo contare solo sull’aiuto della bella e colta Natalie, che condividerà con lui l’emozione della scoperta e le minacce che incombono su di loro.
In un crescendo di avventure e colpi di scena, i due ragazzi attraverseranno mezza Europa, inseguiti dalle macchinazioni di un uomo potentissimo e senza scrupoli, disposto a tutto pur di avere fra le mani l’oggetto che Ulisse aveva portato con sé dalla città di Troia, un tesoro di inestimabile valore per cui qualcuno arriverebbe ad uccidere.
Durante quest’avventura Claudio e Natalie scopriranno, dalle pagine del manoscritto segreto, un Ulisse completamente diverso da quello che avevano conosciuto dai poemi greci e latini… un Ulisse che nascondeva un segreto inquietante e spaventoso, che nessuno studioso, prima di loro, era mai riuscito a svelare.
  
In un continuo alternarsi tra vita vissuta ed opera letteraria, tra presente e passato, tra avventura e psicanalisi, Claudio Serra e l’ambiguo Ulisse affronteranno due viaggi molto diversi ma pieni di insidie, per seguire i propri sogni e le proprie ambizioni, fino a raggiungere il luogo dove entrambi i loro destini si compiranno, l’isola misteriosa che Dante descrisse nell’Inferno.

Commento

Su Ulisse e sugli altri eroi omerici è stato scritto di tutto, forse di troppo.
Proprio il Re di Itaca è senz'altro uno di quei personaggi troppo affascinanti per non cadere nella tentazione di utilizzarli. Questo vale per thriller storici, rivisitazioni, attualizzazioni e altro ancora. Le possibilità sono quasi infinite.

Daniele Ramella, scrittore piemontese, lo fa in questo romanzo, per il momento pubblicato in formato ebook e disponibile sul Kindle store.
Nella sua novel, Ramella lancia il lettore (e i protagonisti) alla ricerca dell'ultima meta di Ulisse, riallacciandosi al ventiseiesimo canto dell'Inferno dantesco, in cui il prode Odisseo viene fatto naufragare oltre le Colonne d'Ercole, in vista della montagna del Purgatorio.

Il giovane Claudio, ricercatore universitario, e la francesina Natalie, si trovano coinvolti nella ricerca di un volume in grado di fornire l'esatta localizzazione di questa meta dell'eroe greco. Peccato che i due non sono gli unici a voler scoprire la verità, visto che c'è anche chi desidera le spoglie di Ulisse per scopi meno nobili...

Tra un alternarsi di capitoli al presente e capitoli al passato, quest'ultimi con protagonista il Re di Itaca in persona, Ramella costruisce una storia che richiama alla mente i vari Clive Cussler, James Rollins, Steve Berry. L'incrocio tra storia, archeologia, un pizzico di fantasy e un'impalcatura da thriller funziona. Ci sono alcune ingenuità, un utilizzo dei protagonisti principali troppo lineare, ma non sgradevole. Del resto l'autore punta i riflettori più su Ulisse e sul mistero della sua fine, che non sulla tridimensionalità dei personaggi.

L'Ultimo viaggio di Ulisse può essere anche considerato un ebook a scopo didattico, in quanto permette un approccio "friendly", tanto all'opera omerica quanto alla Divina Commedia di Dante.
Consigliato per gli umanisti e per gli appassionati di questo genere di romanzi.

Nessun commento:

Posta un commento