lunedì 19 settembre 2011

Il colosso addormentato (di Samuel Marolla)



Il colosso addormentato

di Samuel Marolla

Autoproduzione

160 pagine, 0.99 euro Formato: ePub, PDF, Mobi

Link per acquistarlo

(Recensione del: 10/05/2011)


Sinossi


Fabio Angotti, archeologo e ufficiale riservista dell'esercito, viene ingaggiato dai servizi segreti militari per una missione speciale nel nord dell'Afghanistan, in una base militare italiana denominata "Campo Polifemo". In un sistema sotterraneo di grotte venuto alla luce a nord di Herat, dopo un bombardamento di "bunker buster bomb" americane, gli italiani scoprono un reperto archeologico che potrebbe cambiare la storia: un gigante di pietra alto trecento metri, e dotato di un inquietante magnetismo. Fabio Angotti si ritroverà abbandonato a sé stesso in una base sperduta fra le montagne nel nord dell'Afghanistan, perennemente sotto attacco dei Talebani, e al comando del colonnello Tam, un uomo che sembra aver perso totalmente il controllo di sé e dei propri uomini. Nemici veri e immaginari iniziano a confondersi e a rendere labile il confine fra la realtà e l'incubo. Le ombre e i sussurri nella notte si trasformano in pericoli concreti, gli Alpini divengono vittime di allucinanti mutazioni, e, infine, una bufera di neve si abbatte su Campo Polifemo, intrappolando i soldati italiani in balia di forze oscure e violentissime. E su tutto l'orrore che si scatenerà regna imperscrutabile, eterna, aliena, la mastodontica sagoma del Colosso Addormentato…


Commento


Come dite? Se parlo bene di questo romanzo è perché Samuel è un amico e un compagno di avventura nel favoloso mondo delle autoproduzioni?

Liberi di crederlo, ovviamente.

In realtà parlo bene di Samuel Marolla perché nella sua scrittura ritrovo tutti quegli elementi che appassionano la mia mente da horror-sognatore. Fantasia. Creatività. Stile chiaro, lucido e al contempo evocativo (lo paragono a quello di Keene). Richiami ai migliori film e romanzi degli anni '80/'90. Badate bene: ho detto richiami, non certo scopiazzature o sterili omaggi.

Se mi leggete da un po', sapete che prediligo sempre le buone storie rispetto alla ricerca forzosa dell'originalità. Sono un blogger pane e salame: datemi qualcosa che solletichi la mia fame da buzzurro e io vi sarò grato. Presentatevi con qualche stronzata da nouvelle cousine e vi chiuderò la porta in faccia. Semplice no?

Beh, Samuel si è sempre presentato a casa mia con dei gustosi hot-dog e con delle birre gelate. Quindi non posso che parlare bene di lui.

Il colosso addormentato fa parte di questo menù. Non starò a parlarvene nei termini consueti, vuoi perché la sinossi dice quel tanto che basta senza rovinare l'effetto sorpresa, vuoi perché non è mio intento scrivere una marchetta accompagnata dal suono di trombe.

Cosa dire allora di questa novel? Innanzitutto che diverte. Diverte e intrattiene. Poi che è ricca di richiami a storie che amo fin da quando ero un ragazzino. Leggendo Il colosso addormentato mi sono venuti in mente, tra gli altri, i seguenti titoli: La fortezza (film e libro), La cosa, Predator, Alle montagne della follia. A volte si tratta di assonanze che sfiorano appena il subcosciente, altre volte di echi voluti e ben gestiti, ossia senza pervasività eccessiva.

Il romanzo è godibilissimo, si legge tutto d'un fiato. Lo stile è cinematografico, ma non manca un certo approfondimento psicologico del protagonista principale, l'archeologo Fabio Angotti. L'horror si miscela al punto giusto con alcune strizzate d'occhio alla fantascienza, con l'effetto di ottenere un mix credibile e gustoso.

Forse Marolla avrebbe potuto concedere un maggior respiro alla seconda parte della storia, quella più action, in cui a volte dà l'impressione di correre un po' troppo. Forse si tratta di un effetto collaterale della scelta di realizzare una novel, formato a mio parere ideale per essere proposto in forma di ebook. Alcuni comprimari si fanno quindi appiattire dal succedersi dagli eventi, ma è un sacrificio che ci può stare se l'obiettivo è quello – riuscito – di mantenere alto il ritmo.

In sostanza Il colosso addormentato è un ottimo lavoro, impaginato come Dio comanda dal solito Sciamano di fiducia, e disponibile nei tre principali formati ebook, al prezzo irrisorio di 0.99 euro.

Nessun commento:

Posta un commento