domenica 28 settembre 2014

Play tennis or DIE (di Alessio Gallerani)


Play tennis or DIE (Walter Clopton Wingfield INVENTOR Vol. 1)

di Alessio Gallerani

Ebook autoprodotto

50 pagine, 0,99 euro

Link per l'acquisto









Sinossi

Il “vero” maggiore Walter Clopton Wingfield è considerato l’inventore del tennis moderno. QUESTO Wingfield è diventato colonnello e lavora segretamente per Sua Maestà la regina Vittoria in un universo alternativo ottocentesco dalle invenzioni strabilianti la cui forza motrice è il vapore. 

Wingfield è sul fronte orientale, dove si sta combattendo quella che alcuni chiamano la “seconda guerra di Crimea”. Per risolvere una situazione di stallo il generale Lucan è costretto a ricorrere all’inventiva del nostro colonnello. E lui risponde proponendo una sfida “Orazi e Curiazi” in chiave moderna, con le racchette da tennis. 
Ma qualcuno ha voglia di barare e la situazione, già tesa, non potrà che peggiorare. 


Questo è solo l’episodio iniziale, ma nel Post Scriptum, oltre la fine dei questo racconto, si apriranno nuove e inquietanti strade, che porteranno il nostro eroe ai confini del mondo conosciuto. E oltre.

Commento

Negli ultimi anni il genere steampunk è diventato di moda.
Come tutte le cose di tendenza, il livello medio dei libri di questo filone è andato man mano abbassandosi, fino a toccare momenti davvero imbarazzanti (penso per esempio a tanto ciarpame della bizarro fiction spacciato per "steampunk irriverente").

Alessio Gallerani, autore esperto e navigato, riesce invece a proporre una nuova saga di racconti "al vapore" in grado di coniugare gli stereotipi del genere ed elementi curiosi e affascinanti. Su di tutti il gioco del tennis, di cui io sono un grande appassionato.

Il maggiore Wingfield è reale, storicamente esistito. Su Wikipedia trovate qualche informazione su di lui. Sono sufficienti per dare da intendere che ci troviamo di fronte a un personaggio singolare e curioso.
Gallerani ne fa un eroe tipicamente british, che ha la sua forza nell'inventiva e nel talento scientifico/creativo, che lo rendono indispensabile alla Corona inglese per risolvere casi spinosi e complicati.
Ricorda, per certi versi, lo Sherlock Holmes del film di Guy Ritchie, o quantomeno a me ha fatto questa impressione, fatte le debite proporzioni.

L'utilizzo dell'elemento tennistico nella trama di questo racconto è poi divertente, fantasioso e assolutamente ben giostrato.
Leggete Play tennis or DIE e probabilmente - se amate lo steampunk - recupererete anche gli ebook che compongono il resto della saga.


Nessun commento:

Posta un commento