venerdì 14 marzo 2014

Mia nonna è un vampiro (di Gianpaolo Marrone)


Mia nonna è un vampiro

di Gianpaolo Marrone

eBook autoprodotto

295 pagine, 4,64 euro








Sinossi

Il professor Magnus appare sul palco e con aria sorniona afferma: "I vampiri non esistono!".
L'esimio docente di vampirologia dell'Università di Torino, osserva con aria divertita gli astanti e poi con tono pacato aggiunge: "...E se riuscissi a convincervi del contrario?".
I più sorridono divertiti, ma nella platea c'è un ragazzo che ha notato alcuni cambiamenti sospetti in quella che era stata la sua adorata nonnina.
Nessuno vuole credergli quando afferma: "Mia nonna è un vampiro!".

Commento

Uno dei migliori romanzi sui vampiri letti in questi ultimi anni, a parte quelli ottimi di Vergnani, pubblicati da Gargoyle, è questo ebook autoprodotto.
Strano a dirsi, eh? Eppure è così.

Mia nonna è un vampiro, di Gianpaolo Marrone, si è rivelata essere una storia godibile, divertente, ben scritta, in grado di miscelare horror, romanzo di formazione e humor.
L'inizio è un poco spiazzante, ma solo perché i nomi di alcuni personaggi sono un tantino bizzarri, partendo dal protagonista, il giovane Cristo Santo (c'è però una spiegazione, anche se è un poco comica).
Si tratta solo di prendere le misure allo stile di Marrone, che è un funambolo della parola - sebbene a me sconosciuto fino a pochi mesi fa - in grado di gestire dialoghi e descrizioni con la bravura di un veterano.

La storia si svolge in un paesino immaginario del nord Italia, Pozzo Antico e, nello specifico, tra casa Santo (il tredicenne che, all'improvviso, si ritrova una nonna non-morta e succhiasangue) e la scuola dove studia, in un turbinio di azzeccate interazioni adolescenziali, tra ormoni, bulli, feste delle medie, primi baci, cattiverie etc etc. Il paese stesso nasconde vecchi segreti, che riemergono nel dovuto crescendo narrativo.

La nonna vampiro del titolo diventa tale dopo una morte apparente (ma apparente non lo è, come si vedrà), alla bella età di 99 anni suonati. Tornata dalla tomba poche ore prima della tumulazione, la vecchietta darà il via a una serie di omicidi e sparizioni, dapprima di cani, poi di ragazzini. Sparizioni che alle autorità locali sembrano del tutto inspiegabili. 
Soltanto suo nipote Cristo scoprirà la sua vera natura: non un'anziana miracolata da una finta morte, bensì una vera vampira assetata di sangue umano... e di sesso.

Divertente. L'ho già detto e lo ribadisco. Mia nonna è un vampiro è un romanzo spassoso, ma non stupido, né bizzarro (non oltre il lecito, quantomeno). Lettura consigliatissima.

2 commenti:

  1. L'ho letto e sono d'accordissimo con l'analisi fatta. Un romanzo straordinario.

    RispondiElimina
  2. Letto anche io e non posso che condividere questa bella recensione, complimenti Gianpaolo!

    RispondiElimina