venerdì 22 novembre 2013

Il Giardino delle Delizie (di Giacinta Caruso)



Il Giardino delle Delizie

di Giacinta Caruso

Ebook autoprodotto

258 pagine, 1 euro








Sinossi

Nicolas Hall è un ispettore della polizia metropolitana di Londra, ma anche un sex addicted, un malato di sesso, uno a cui non basta mai. Quando al mercato del pesce di Billingsgate, nel ventre di un merluzzo, viene ritrovata la testa di una giovane donna, l’ispettore è costretto a occuparsi del caso insieme al sergente Rebecca Wenston, che lo detesta cordialmente. Per questo, la loro indagine si trasforma in una contesa senza esclusione di colpi.
La situazione si complica quando i due vengono in possesso di un manoscritto nel quale si racconta il rapporto ambiguo tra Aleyt van de Mervenne, moglie del pittore fiammingo Hieronymus Bosch, e un ricco ebreo convertito, Jacob de Almaengien, Gran Maestro dei Fratelli e delle Sorelle del Libero Spirito.
Seguendo questa traccia, Nicolas e Rebecca scoprono un mondo allucinato dove un moderno emulo di Almaengien è disposto a uccidere pur di far rivivere l’eresia adamita del Gran Maestro.

Commento

Io ho un'insana passione per Hieronymus Bosch. Possiedo diversi libri d'arte che parlano di lui (dei suoi quadri, visto che in realtà la vita del pittore fu piuttosto noiosa), e ho anche un mazzo di Tarocchi ispirato ai suoi dipinti.

Non potevo dunque farmi sfuggire questo ebook, scaricato durante una promozione sul Kindle Store, e ora disponibile a un euro soltanto.
Titolo e copertina sono stati richiami irrestitibili.


A lettura ultimata devo dire che Il Giardino delle Delizie si è rivelato l'ennesimo romanzo autoprodotto di buona qualità.

Un thriller con vaghe sfumature esoteriche - dove esoterica può essere considerata la pittura di Bosch - scritto da un'autrice italiana, ma ambientato tra Inghilterra, Scozia e Francia.
Il risultato è gradevole e positivo, complice soprattutto il protagonista maschile, l'ispettore Nicolas Hall, un erotomane di bell'aspetto che narra la storia in prima persona.

Hall è un personaggio sarcastico, ben poco eroico, ma dotato di un'intelligenza brillante, benché costantemente impegnata da pensieri che riguardano il sesso. L'indagine su una setta che si ispira ai dipinti di Bosch gli dà la possibilità di scendere nel profondo dei suoi istinti, per imparare a dominarli o per lasciarsi trasportare da essi.

Pochissimi refusi, uno stile scorrevole e ritmato, Il Giardino delle Delizie è un thriller che non delude e che non scade nei triti e ritriti cliché del genere, pur senza allontanarsi radicalmente dai medesimi.
L'aspetto erotico della storia è gestito bene, senza eccessi o strizzate d'occhio al pornografico, come invece sarebbe stato semplice fare.

L'azzeccata coppia di protagonisti, l'ispettore Hall e la glaciale Rebecca, sua vice, sicuramente vale il costo dell'ebook. I loro continui battibecchi, alimentati dal fascino che la donna esercita involontariamente sull'ispettore, sono scritti con penna sapiente e affilata.

Le suggestioni nate dall'arte di Bosch fanno il resto.


venerdì 8 novembre 2013

Punto Nemo (di Domenico Attianese)


Punto Nemo

di Domenico Attianese

eBook Autoprodotto

27 pagine, 0,92 euro

Link per l'acquisto







Sinossi

Il Capitano Nemo, l'ultimo discendente di una lunga dinastia che per secoli ha combattuto gli Antichi, demoniaci esseri extraterrestri, deve ora fermare l'avvento del più pericoloso di loro. 
L'erede di H.P. Lovecraft, il più grande nemico della famiglia Nemo, intende risvegliare il più terribile dei Grandi Antichi, Cthulhu, per scatenare la sua furia sull'umanità. 
Fallire in questa impresa significherebbe vedere il mondo ridursi ad una distesa di cibo per gli Antichi, vedere gli umani diventare bestie da macello per nutrire mostruosi dei spaziali. 
Un destino peggiore della morte.

Commento

Lovecraft e i suoi mostri/dei/antichi sono stati rivisitati in molte salse e in molti campi trasversali e contingenti.
La letteratura, ovviamente, ma anche il cinema, la musica, i giochi di ruolo.
Del resto l'universo creato dal Solitario di Providence è tanto vivo e immenso da poterlo declinare in più modi, anche allontanandosi parecchio dalle atmosfere partorite nella prima metà del '900 da HPL.
Ed è bello così, dai.

Punto Nemo appartiene a queste ibridazioni letterarie (espressione che a Lovecraft sarebbe piaciuta assai).
Il suo autore, Domenico Attianese, ci propone un horror-action senza tempi morti, eseguendo un coraggioso e divertente crossover tra le avventure del Capitano Nemo e i racconti del ciclo narrativo degli Antichi, che ancora una volta tornano a minacciare il mondo, questa volta in modo palese, brutale, schietto e diretto.

Il tentativo di fermarli tocca proprio a Nemo e al suo equipaggio. La battaglia sarà di quelle spietate e dall'esito tutt'altro che scontato.
L'avversario, il villain, è una sorpresa che vi lascio scoprire all'esoso prezzo di 0.92 euro. Non credo che ne rimarrete delusi.

Occorre soltanto un piccolo disclaimer: Punto Nemo è un racconto horror, ma che favorisce le atmosfere e i ritmi dell'action splatter a quelli del brivido sottile e gotico.
Per alcuni sarà un bene, per altri sarà un male. Io consiglio più semplicementi di godere della lettura così come ce la presenta l'autore.

L'unico vero difetto del racconto, al di là dei gusti soggettivi, è quello di essere troppo veloce.
No, non parlo di lunghezza o di brevità, ma proprio di "battito narrativo". In alcuni passaggi Punto Nemo è davvero rapido, una sorta di giostra che va tanto svelta da rischiare di deragliare.
A dire il vero questo a qualcuno potrebbe piacere molto, ora che ci penso.
Sicché leggetelo e non se ne parla più.


mercoledì 6 novembre 2013

Operazione Tifone (di Diego Bortolozzo)


Operazione Tifone

di Diego Bortolozzo

Sogno Edizioni

21 pagine, 0,99 euro

Disponibile sul Kindle Store







Sinossi

Seconda guerra mondiale. Dopo la disastrosa campagna russa alcuni ufficiali tedeschi progettano l'eliminazione di Hitler. Riusciranno a cambiare le sorti della guerra?
Lo steampunk e la storia si intrecciano in un vortice di azione.

Commento


Racconto bellico-ucronico del prolifico Diego Bortolozzo, Operazione Tifone è un interessante esperimento che coniuga la Seconda Guerra Mondiale alle atmosfere steampunk.
Curiosa e coraggiosa soluzione, considerando che la "scienza del vapore" viene utilizzata solitamente per costruire mondi alternativi con ambientazione vittoriane o, al massimo, di inizio '900. Viceversa, i racconti/romanzi ucronici che abbracciano il periodo della WWII ricadono quasi sempre nel cugino minore dello steampunk, il dieselpunk.

Detto ciò, Bortolozzo punta forte su un racconto palesemente di guerra, con uno spazio minimo lasciato alla costruzione dei personaggi. L'autore dà la precedenza ad azione, tank, automi, cannoni, combattimenti. A sangue, fango, esplosioni, razzi e granate.
Trattandosi di un racconto relativamente breve (si legge in poco più di mezz'ora), questa scelta risulta vincente.
Se cercate dialoghi e costrutti psicologici, rivolgetevi oltre. Se invece volete un instant book basato su una serie di idee ucroniche e steampunk, Operazione Tifone vi piacerà.
Anzi, ne chiederete di più.
E infatti il limite di questo racconto è proprio nella sua brevità, nello spingere a tavoletta sull'acceleratore degli eventi, delle battaglie, per arrivare troppo in fretta al finale.
Ma forse Bortolozzo potrebbe tornare su questo scenario, prima o poi. Di certo sarebbe interessante.

A ogni modo, per meno di un euro, l'acquisto è senz'altro consigliato agli amanti del genere.