venerdì 24 maggio 2013

I Cacciatori delle Alpi (di Enzo Milano)



I Cacciatori delle Alpi

di Enzo Milano

eBook autoprodotto (racconto di media lunghezza)



 




Sinossi

Il successo del 1848 di Milano contro l’Impero austriaco, durante Le 5 Giornate, non ottenne l’effetto sperato. La successiva Prima Guerra d’Indipendenza italiana si concluse con la vittoria austriaca e un ritorno, di fatto, al dominio imperiale.
Il Regno di Sardegna era stato sconfitto, ma non definitivamente, e diversi veterani del ’48, che avevano militato nelle fila dell’Alleanza Tricolore di Carlo Cattaneo, erano rimasti operativi o in attesa di futuri sviluppi.
Le 5 Giornate, comunque, permisero ai piemontesi di impossessarsi delle avveniristiche tecnologie elettriche e a vapore dell’Impero, ma ci vollero anni perché ne capissero il potenziale e lo sfruttassero.
Uno dei primi a farlo fu Giuseppe Garibaldi, richiamato in patria solo nel 1858, per creare un gruppo di guerriglieri d’élite: i Cacciatori delle Alpi.
Nuovi venti di guerra battevano tutto il nord Italia, lo scontro tra Impero austriaco e Regno di Sardegna si sarebbe presto ripresentato.

Commento

Steampunk italiano risorgimentale: l'originalità del progetto portato avanti dall'ottimo Enzo Milano meriterebbe una chance anche solo per l'idea coraggiosa e affascinante.
Mettiamoci anche che Enzo scrive bene, con una precisione e una nitidezza che molti scrittori "regolarmente pubblicati" si sognano: tutto ciò è un chiaro invito a scaricarvi questo I Cacciatori delle Alpi.

Il racconto si legge in un'oretta ed è chiaramente un prologo a qualcosa di più grande e articolato. Al contempo è anche un trait d'union tra gli altri racconti steampunk della saga dell'autore, Le 5 Giornate.
La cosa apprezzabile è che I Cacciatori delle Alpi può però essere letto indipendentemente dal resto della saga, pur essendone soltanto un tassello.

Come già accennato la scrittura di Enzo è molto buona, chiaramente pensata e allenata al genere action, anche se è proprio nella sua derivazione "fantastica" che la saga si fa apprezzare maggiormente (anche se questi, lo ammetto, sono soprattutto gusti personali).
Troverete personaggi che hanno il fascino e le "movenze" di quelli che si vedono nei moderni thriller cinematografici/letterari, ma calati in un contesto storico (con tanto di figure realmente esistite, da Garibaldi a Ippolito Nievo, passando per la versione steampunk del generale austriaco Josef Radetzy).

I Cacciatori delle Alpi è un racconto apprezzabile, come un aperitivo che stuzzica al pranzo più abbondante, ed è scritto in uno stile al contempo curato e scorrevole, privo di improbabili fronzoli o di voli pindarici.
Fatevi dunque un favore: scaricatelo.

Nessun commento:

Posta un commento