giovedì 29 agosto 2013

Guida all'Ebook Marketing Smashwords (di Mark Coker)


Guida all'Ebook Marketing Smashwords

di Mark Coker

50 pagine circa

Disponibile sul Kindle Store

0.89 euro (ma spesso è in promozione gratuita)





Sinossi

Questa Guida gratuita vuole aiutare autori ed editori a promuovere e vendere i propri ebook su Smashwords ma anche su tutti gli altri negozi virtuali. La Guida, partendo da come Smashwords aiuta gli autori a promuovere l'ebook, dà 30 utilissimi suggerimenti per costruire autonomamente e gratuitamente un ottimo ebook marketing. Perciò è utile a tutti gli autori e non solo a quelli che pubblicano su Smashwords.

Traduzione italiana a cura di Giuseppe Meligrana

Per iniziare a pubblicare e promuovere un ebook:

Introduzione. Informazioni sulla Guida all’ebook Marketing Smashwords
Due parole su Smashwords
Impostazione delle aspettative
Come Smashwords aiuta autori ed editori a commercializzare i loro ebook
Adottare una mentalità marketing attiva
Il marketing deve iniziare subito. Create il vostro social network
I link aiutano i lettori a scoprire i vostri ebook
L’importanza dell’aiuto reciproco tra autori

Commento


Questa semplice ma utile guida contiene tutte le nozioni base per chiunque abbia intenzione di pubblicare un ebook, sia come autoprodotto che con un editore tradzionale.
Anche se il titolo fa riferimento al portale Smashwords, il manualetto è al 75% riferito agli autori in senso generale, qualunque sia il sito o la modalità di vendita dei loro ebook.


Molti credono che sia sufficiente piazzare un libro sul Kindle Store o su Simplicissimus per fare soldi a palate.
Sbagliatissimo.
Senza promozione non si va da nessuna parte e il rischio più serio è quello di non vendere nemmeno una copia.
Mark Coker dà una mano ai novizi, suggerendo una lista di cose da fare per evitare questa catastrofe, in più aggiunge un secondo elenco (più breve) di cose da NON fare.
Riassumendo, per sommi capi:


Suggerimento 1: Aggiornare la firma e-mail
Suggerimento 2: Postare la notizia sul vostro sito o blog
Suggerimento 3: Contattare i vostri amici, familiari, collaboratori, soci e fan
Suggerimento 4: Mettere un avviso sui vostri social network
Suggerimento 5: Aggiornare le firme nei forum
Suggerimento 6: Raccogliere lettori con Twitter
Suggerimento 7: Pubblicare più di un ebook su Smashwords per creare un effetto moltiplicatore
Suggerimento 8: Pubblicizzare gli altri ebook in ogni ebook che pubblicate
Suggerimento 9: Facilitare i lettori a connettersi con voi
Suggerimento 10: Pubblicare un comunicato stampa e diffonderlo ovunque
Suggerimento 11: Aiutare i giornalisti on-line
Suggerimento 12. Incoraggiare i vostri fan ad acquistare e recensire il vostro ebook
Suggerimento 13. Scrivere recensioni per altri ebook su Smashwords
Suggerimento 14: Partecipare ai forum online
Suggerimento 15: Sperimentare i buoni sconto
Suggerimento 16: Scrivere un blog
Suggerimento 17: Scrivere nelle colonne degli ospiti dei blog
Suggerimento 18: Invitare altri autori a postare sul vostro blog
Suggerimento 19: Fare interviste ad altri autori sul vostro blog
Suggerimento 20: Partecipare alle conversazioni sui blog
Suggerimento 21: Organizzare un blog tour
Suggerimento 22: Usare Google Alert per scoprire dove le conversazioni hanno luogo
Suggerimento 23: Usare i video YouTube per conquistare i lettori
Suggerimento 24: Stampare biglietti da visita
Suggerimento 25: Incoraggiare i fan a fare marketing per i vostri ebook
Suggerimento 26: Creare una Guida per il lettore alla fine del vostro ebook
Suggerimento 27: Inserire interi capitoli di altri vostri ebook alla fine di ogni ebook
Suggerimento 28: Fare uno scambio di titoli o di capitoli con un altro autore alla fine di ogni ebook
Suggerimento 29: Invitare altri autori ad unirsi a voi in Smashwords
Suggerimento 30: Promuovere il vostro ebook sui siti o nei luoghi reali di maggiore “interesse ebook”


Visto che questa guida è spesso disponibile in download gratuito, affrettatevi a non perderlo.
Studiatelo e sperimentate le strategie di marketing proposte. Non ve ne ne pentirete.